Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO NAPOLI : REPARTI, COSTI e INGAGGI. I PORTIERI.
formats

MERCATO NAPOLI : REPARTI, COSTI e INGAGGI. I PORTIERI.

PORTIERI

Acquisti

REINA portiere di esperienza prelevato dal Liverpool in prestito gratuito e con un ingaggio di circa 2,2 milioni di euro (la parte che dovrà pagare il Napoli, i restanti 1,8 milioni se li accolla il Liverpool, rispetto ai 4 del suo contratto con i reds).

Ha sostituito De Sanctis quando tutto lasciava presagire una permanenza del portiere azzurro, protagonista delle ultime 4 stagioni, ma che ha captato il ruolo di chioccia di Rafael e la non certezza del posto da titolare, visto che Benitez preferisce portieri dai piedi buoni che possano anche dialogare con i difensori all’occorrenza…e De sanctis bontà sua non li aveva…

Reina arriva un po’ a sorpresa, perché il Napoli aveva in pratica definito l’acquisto di Julio Cesar, numero uno della nazionale brasiliana, ripresosi alla grande con la maglia del Qpr, con cui è retrocesso in Championship dalla Premier League, pur risultando il miglior portiere del campionato inglese.

Julio Cesar non si è voluto ridurre lo stipendio di oltre 3 milioni di euro e la trattativa è clamorosamente saltata a un passo dalla conclusione (nemmeno la Fiorentina, che si è fiondata su di lui dopo il no al Napoli è riuscito a prenderlo in seguito per questo motivo)

Nell’operazione di mercato tra De Sanctis e Reina il Napoli non perde molto, anzi incassa 500mila euro dalla Roma per De Sanctis e paga un ingaggio a Reina di 1,2 milioni in più rispetto a Morgan (sarebbero stati 2 in caso di arrivo di Julio Cesar alle cifre riportate)…dunque il Napoli ci perde solo 700mila euro per quest’anno (e non rinnova il contratto a De Sanctis, più esoso e a fine carriera).

RAFAEL è il portiere del futuro (altro che Rosati), preso in Brasile dal santos per 5 milioni (e con un contratto di circa 1 milione all’anno) da pagare in due rate da 2,5 milioni annui. Bravo con i piedi e tra i pali, fa della determinazione e dell’attenzione le sue armi migliori e troverà sicuro spazio quest’anno.

Resta COLOMBO come terzo portiere per un altro anno. ha uno stipendio di appena 100.000 euro.

Partenze

DE SANCTIS ci lascia dopo 4 anni di soddisfazioni e qualche svarione (pochi per la verità, anche se qualcuno clamoroso, oltre alle difficoltà a valutare la traiettoria della palla sui lanci in profondità, quelli dritto per dritto, e a giocare la palla con i piedi). va alla Roma a titolo definitivo per 500mila euro, dove è considerato titolare inamovibile (e non subisce gol nelle prime 2 giornate di campionato).

ROSATI dopo un anno di panchina totale e un secondo di rare e deludentissime apparizioni il Napoli lo cede in prestito (gratuito) al Sassuolo (che se ne accollerà lo stipendio) con diritto di riscatto dell’intero cartellino (fissato non so a quanto, vale circa 1 milione ma la sua valutazione è per ora in netta discesa, era arrivata a 3 e il Napoli lo acquistò a 2,8). Le sue papere nelle prime due di campionato con i neroverdi del Sassuolo, neo promosse in A, non lasciano presagire nulla di buono, con gli emiliani che hanno già preso Pegolo (portiere in grande spolvero a  Siena nelle ultime 2 stagioni), che sarà certo titolare e che lo relegherà ad altra panchina anche lì. Percepisce un ingaggio di 400mila euro all’anno e il suo contratto con il Napoli scade nel 2015.

CRISPINO il portiere titolare della Primavera, una stagione alla grande per lui con 27 presenze e ottime prestazioni. Va in prestito gratuito al Como, dove si giocherà il posto da titolare con un 19enne di belle speranza, Melgrati, portiere della nazionale under 19.

SEPE, 22enne ex primavera, dopo 2 stagioni in prestito al Pisa in Lega pro (la seconda da titolare), ha iniziato un’altra avventura ed il Napoli lo ha ceduto sempre in prestito (secco), stavolta in B, al Lanciano.

Insomma il Napoli si assicura l’esperienza di Reina e il futuro Rafael con un saldo negativo di mercato di soli 2 milioni di euro (2,5 la rata di Rafael meno i 500mila intascati per De Sanctis), ma con stipendi aumentati a causa dei maggiori ingaggi a 3-3,5 milioni rispetto agli 1,5 (tra De sanctis, Rosati e Colombo) dell’anno precedente, si libera di Rosati per un anno (poi purtroppo si vedrà) e manda i giovani a fare la giusta esperienza.

Dunque per i portieri gli ingaggi aumentano di circa 2 milioni.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>