Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il BENITEZ pensiero : nuovi elementi per il mercato dalla conferenza stampa del tecnico
formats

Il BENITEZ pensiero : nuovi elementi per il mercato dalla conferenza stampa del tecnico

Come al solito molti spunti di discussione nascono dalla conferenza stampa di Benitez. Esaminiamo quelli più interessanti, dai quali nascono nuovi elementi per il mercato azzurro, partendo da una analisi ruolo per ruolo :

PORTIERI : Benitez ha confermato che De Sanctis ha preferito la nuova avventura giallorossa, pur sapendo di essere il portiere del Napoli, (ma di doversi giocare il posto con Rafael già da fine maggio), che Julio Cesar era l’alternativa prescelta (e che sembrava ormai poter diventare il portiere azzurro) e che Reina è un portiere di sicuro affidamento.

Rafael è stata la sorpresa positiva del ritiro, non solo per le sue parate, ma soprattutto per la sua determinazione e la sua bravura ad utilizzare i piedi (ha provato anche a calciare punizioni e rigori…alla Rogerio Ceni), potrebbe, se non lo è già, diventare un beniamino dei tifosi.

Il giovane portiere Sepe è in trattativa con il Bari.

TERZINI di FASCIA : innanzitutto Benitez ha chiarito di essere sicuro che Zuniga darà tutto per il Napoli quest’anno e che lui lo ha compreso parlandogli quotidianamente per testarne volontà e intenzioni. Ha in pratica confermato le intenzioni già espresse dal Presidente e da Bigon sulla sua permanenza a Napoli almeno in questa stagione. ha anche riferito che il colombiano risulterà utile su entrambe le fasce (ma lo si sapeva).

Per quanto riguarda Maggio, lo considera un elemento valido ed affidabile per il ruolo di terzino destro nella difesa a 4, mentre ha ammesso quello che ho sempre sostenuto su Armero e cioè che il colombiano può tornare utile anche da ala sinistra, possedendo le capacità e le qualità necessarie per il ruolo più avanzato.

Certo per me servirebbe un altro elemento che possa coprire il ruolo di terzino sinistro (visto che Albiol è adattabile a destra e che con Maggio e Zuniga sulla corsia c’è abbondanza). Si è parlato al proposito di Fabio Coentrao (sarebbe il quarto acquisto proveniente dal Real Madrid), soprattutto in caso di cessione di Zuniga.

Per il ruolo ci sarebbe un altro indiziato, il giovane olandese  Martins Indi del Feyenoord e della nazionale under 21 del suo paese, sul quale il Napoli punta forte. Il 21enne giocatore di colore, di piede mancino, veloce e possente, potrebbe essere utilizzato non solo da centrale di sinistra, ma anche da terzino di fascia sinistra bloccato (come spesso Benitez usa fare e come talvolta farà con il centrale Albiol a destra). Il suo costo si aggira sui 5-6 milioni di euro ed anche il Milan ed altre squadre europee lo tengono d’occhio.

Mesto e Dossena verso l’addio (non si hanno notizie di offerte e trattative concrete), Vitale tra Palermo e Ternana, con la pista Sassuolo ancora non completamente chiusa.

 

DIFENSORI CENTRALI : Benitez ha chiarito che Cannavaro è per ora (ma solo per ora) un titolare e che se arriveranno alternative si dovrà giocare il posto come tutti (n.d.r, pur essendo il capitano). Aggiungendo una frase che qualche dubbio lo pone “dobbiamo migliorare la rosa”…ho detto…anzi ha detto tutto.

Per quanto mi riguarda ho visto un Cannavaro un po’ dubbioso e le voci su interessamenti di altre squadre (che lui. a dire del suo procuratore, non avrebbe preso in considerazione) non sono state un tentativo di aprire discorsi modificativi del suo contratto, ma vere e proprie perplessità sulla permanenza a Napoli, non so se ora del tutto fugate.

Forse Benitez non lo vede benissimo nella difesa a 4, ma sta di fatto che qualcosa c’è. Vedremo se rientrerà tutto.

Britos è il centrale di sinistra, ruolo per cui si cerca un’alternativa, che come detto potrebbe essere rappresentata dal giovane Martin Indi del Feyenoord (che, come detto sopra, potrebbe fare anche il terzino sinistro più bloccato, all’occorrenza)

Il nome vecchio rispuntato con vigore in settimana è quello dello slovacco Skrtel del Liverpool, che non ha un costo eccessivo, ma che ha un ingaggio attuale di circa 4 milioni (che potrebbe essere spalmato in più annualità). E’ lui la vera insidia per Cannavaro (oltre Albiol).

Per Rami ci vogliono 12 milioni, mentre sembrano si siano più che raffreddate le piste italiane Ranocchia e Astori (d’altronde era Mazzarri a puntare sugli italiani, mi sembra che Benitez abbia definitivamente lanciato le piste estere).

Fernadez non ha convinto Benitez e penso che partirà sicuramente (il Getafe lo vorrebbe di nuovo), mentre Uvini partirà per giocare (per ora le uniche piste sono in B, Siena e Avellino).

Alla lunga lista dei partenti si è aggiunto anche il giovane stopper della primavera Celiento, che è andato in prestito al Viareggio, raggiungendo il compagno di squadra De Vena (e l’ex attaccante della primavera azzurra Guerra).

CENTROCAMPISTI CENTRALI

Il trio svizzero Dzemaili-Berahmi.Inler dà molto affidamento a Benitez. La pista Gonalons è sempre percorribile. DeLa ha fatto intendere che se il Psg dovesse decidere di cedere Verratti il Napoli c’è…e prima della Fiorentina.

A.A.A: cercasi squadra disperatamente per Donadel…onde evitare rottamazione. Radosevic andrà in prestito, ma ancora non si sa dove.

Visto che di ali ne abbiamo abbastanza, glisso sul ruolo, ma ribadisco ancora una volta che potrebbe servire un centrocampista di destra:

serve un calciatore che possa svolgere anche compiti di copertura, oltre che il ruolo di ala, si è parlato spesso di Candreva (che lotito non vuole cedere e che ha appena prolungato il contratto sino al 2018, a metà con l’Udinese), ma io terrei d’occhio il nome di Pereyra della stessa Udinese, come ho da sempre sostenuto.

ATTACCO : ho parlato molto di Martinez e Cardozo nel precedente articolo…non mi piacciono Matri (solo perché è della Juve e solo perché mi auguro che non si faccia nessuno scambio con Zuniga e che il colombiano resti) e Gilardino. Mi piace sempre Hernandez, ma ormai sembra essere una seconda scelta.

E se ci fosse una sorpresa Lavezzi ???…d’altronde il Presidente ha dichiarato che lo prenderebbe sempre volentieri…

Calaiò se ne andrà….su di lui nell’ordine Palermo, Torino, Pescara….cercasi squadra per Hoffer.

Le cessioni con Celiento in prestito al Viareggio sono arrivate a 24 :

Cavani al Psg (per 64 milioni) De Sanctis (alla Roma per 500mila euro) Rosati (in prestito al Sassuolo), Crispino (in prestito al Como), Nicolao (in prestito al Lanciano), Allegra (in prestito all’Entella) Rinaudo (svincolato per fine contratto), Campagnaro (svincolato per fine contratto, all’Inter), Rolando (fine prestito, al Porto), Santacroce (riscatto della metà, ceduto per intero al Parma per 1, 5 milioni), Izzo (rinnovo prestito all’Avellino), Cigarini (riscatto della metà dell’Atalanta per 2,2 milioni), Maiello (in prestito alla Ternana), Ciano (in prestito al Padova), Dumitru (in prestito al Cittadella), El Kaddouri (in prestito al Torino), Palma (in prestito al Vicenza), Fornito (in prestito al Pescara), De Vena (rinnovo comproprietà col Viareggio), Savarise (prestito al Foggia), Dezi (in prestito al Crotone), Roberto Insigne (prestito al Perugia), Fideleff (Nacional di Montevideo).

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. Carlo Torre

    OT

    Gianlu’…se puoi fai qualcosa.

    La seconda maglia del Napoli non si puo’ vedere. E’ verde stile Lega Nord.

    Non si puo’ vedere, ripeto. Non si puo’ vedere!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>