Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO AZZURRO : TANTI NUOVI RISVOLTI soprattutto in USCITA
formats

MERCATO AZZURRO : TANTI NUOVI RISVOLTI soprattutto in USCITA

Cominciano a prendere corpo finalmente una serie di trattative, soprattutto in uscita. Veramente un turbillon di indiscrezioni di mercato, ma vediamo di procedere con ordine:

Per la Porta, confermato ormai De Sanctis, si attendono con ansia novità su Rafael del Santos e Sivestri del Chievo.

Per il primo l’affare sembrava ormai fatto, con il portiere brasiliano che sembrava a un passo dall’accordo con gli azzurri per circa 5-6 milioni di euro, la trattativa si è arenata ed è tutto in standbye. Si attendono novità da un momento all’altro.

Da questa trattativa dipende molto il destino di Silvestri, il portiere su cui Chievo e Napoli hanno già raggiunto l’accordo per il trasferimento della metà del cartellino agli azzurri per circa 2-2,5 milioni di euro. La sua destinazione attuale potrebbe essere ancora Padova, dove ha giocato in prestito la scorsa stagione, per poi approdare in maglia azzurra a titolo definitivo l’anno prossimo.

Quel che è certo è che il Napoli necessita di un portiere di esperienza, pronto a sostituire De Sanctis all’occorrenza e non potrà certo fare affidamento su Silvestri per questa stagione, in caso di infortuni di De Sancitis o di momenti di appannamento di Morgan (cosa che è capitata spesso nelle ultime stagioni). Quindi, vediamo se Rafael arriverà e sarà un valido antagonista del “Pirata” o se si dovrà cercare un nuovo portiere per sostituire il sicuro partente Rosati.

Proprio per Rosati giungono notizie di un serio interessamento del neo promosso Sassuolo, si potrebbe chiudere con il prestito con diritto di riscatto in favore della matricola.

TERZINI

Confermati Maggio e Armero, Zuniga non partirà, nonostante le pressioni della Juventus e le notizie quotidiane inattendibili e fuorvianti di TuttoSport sulle offerte dei bianconeri (da Matri a De Ceglie, da Caceres addirittura a Vucinic….con conguaglio di 4-5 milioni per il Napoli). Oltre al fatto strano che ne parli solo il giornale piemontese, De Laurentiis aveva già dichiarato la sua incedibilità e l’ha confermata anche oggi, se Zuniga non accetta di rinnovare con il Napoli resta un anno e poi è libero di accasarsi dove vorrà.

Molte le richieste per Vitale, Livorno e Torino se lo stanno contendendo sino all’ultimo, così come si stanno dando battaglia per il prestito di El Kaddouri, Spinelli (il presidente dei toscani) si è sbilanciato e ha riferito che a breve potrà chiudere la trattativa per entrambi i calciatori.

Offerte per Dossena da Genoa (che deve sostituire il probabile partente Antonelli, cercato dall’Inter di Mazzarri) e Sampdoria.

In partenza sicura anche Mesto.

Il terzino della primavera Nicolao è stato richiesto da Perugia, del neo allenatore  ed ex azzurro Cristiano Lucarelli.

CENTRALI DIFENSIVI Confermati Britos e Cannavaro, ci sono molte probabilità che resti anche Gamberini.

Abbiamo detto ieri della trattativa per Nkoulou, che ha una quotazione di mercato non indifferente (il Marsiglia non è un club obbligato a vendere per monetizzare) che si aggira intorno ai 14 milioni, ma il Napoli ha come obiettivo quello di non spenderne più di 10, altrimenti sarebbe arrivato a pagare la clausola del centrale del valencia Rami di 12 milioni.

Centrocampisti centrali

Confermati Berahmi, Dzemaili e anche Inler, per il quale il Napoli ha respinto tutte le offerte del Galatasaray di Terim, disposto a spendere 10-12 milioni per lo svizzero e ad inserire anche Ylmaz nella tratttiva e non ha accettato lo scambio offerto da un’altra squadra turca, il Fenherbace, che offriva uno scambio con Raul Meireles (che a me non è mai piaciuto…è stato con Benitez al Liverpool). Benitez lo vuole al Napoli e lo stima.

L’obiettivo principe è e rimane Gonalons, che ha raggiunto un accordo di massima con gli azzurri, tramite il suo procuratore Guerra (ingaggio di poco inferiore ai 2 milioni di euro), ma il Presidente del Lione lo valuta uno sproposito e ha tentato di aprire un’asta sul calciatore, facendo lievitare il costo del suo cartellino, di circa 12-13 milioni, chiedendo una cifra di 15 mioni ed oltre più 3 milioni di bonus (valore di poco inferiore nel complesso ai 20 milioni). Bigon è andato a parlare con Aulas, presidente del Lione, proprio per capire, avendo in mano l’accordo con il calciatore, se le cifre richieste possono essere limate e se l’affare si potrà concretizzare.

Alcune voci sulle alternative a Gonalons sono sterili e prive di riscontro, ne esce una a settimana :  2 settimane fa è toccato a Strootman del Psv, la settimana scorsa a Didier Digard del Nizza, questa settimana il nome è quello del congolese, naturalizzato francese, Kondogbia del Siviglia, 20 anni, fisico statuario, considerato da molti il nuovo Pogba.

Offerte del Livorno per Donadel e del Besiktas per Gargano.

I centrocampisti della primavera azzurra Palma e Fornito sono molto richiesti in B, sul primo ci sono Avellino e Ternana, sul secondo Modena e Pescara.

ESTERNI D’ATTACCO

Confermati Insigne, Pandev, arrivato Mertens si cerca un altro esterno : il nome sulla breccia è quello di CALLEJON del Real Madrid.

Bigon, è volato in Spagna per parlare di Callejon con il Real : il giovane trequartista è un pupillo di Benitez .

Il Real ha appena ufficializzato Carlo Ancelotti come nuovo allenatore e ancora non ha ricevuto indirizzi particolari dal tecnico (come confermato dallo stesso tecnico romano), arrivato a Madrid da meno di 24 ore. Si capirà in seguito se il viaggio di Bigon a Madrid sia servito anche a comprendere qualcosa in più sulla eventuale trattativa per Cavani, o se l’affare Callejon possa essere considerato avulso da una vicenda molto più complessa. Sta di fatto che Bigon non è certo andato a Madrid per porre delle domande sul costo dellla tecnica mezz’ala o per capire se c’erano spiragli per una trattativa, ma per poter portare a Napoli qualcosa di concreto. Quindi seguiamo con estrema attenzione gli sviluppi della sua missione spagnola.

Cerci è sempre un obiettivo ed il Napoli ha le giuste contropartite per convincere Cairo a intavolare la trattativa (Calaiò, Vitale ed El Kaddouri), nonostante quest’ultimo non sembra essere disposto alla sua cessione. E’ il classico gioco delle parti, ma sembra che dietro le mosse del patròn granata ci sia il Milan, che da tempo ha messo gli occhi sull’ala del Torino.

Santana, che non rientra nei piani del Napoli ed è tornato alla base dopo il prestito al Torino, potrebbe rescindere il contratto con gli azzurri ed accasarsi altrove.

TREQUARTISTA (o seconda punta) Sarà Marek Hamsik ovviamente ad agire dietro l’unica punta centrale (lo possono fare anche Pandev ed Insigne all’occorrenza), vedremo se ci sarà bisogno di qualcos’altro.

ATTACCANTE CENTRALE

Nonostante sia imperterrito e quotidiano il vociare su Cavani, con giornalisti ed addetti ai lavori che insistono ufficializzando (ma sono pazzi !!!) oggi l’acquisto del Matadòr da parte del Real e Chelsea, non ci sono novità e nulla è cambiato di una virgola : Cavani è e sarà un giocatore del Napoli finchè sul banco non ci saranno 63 milioni di euro o una cifra più bassa con contropartite accettate dal Napoli per convenienza tecnica ed economica del club partenopeo. De Laurentiis ha confermato anche oggi che di offerte non ne sono pervenute  (tranne quella del M.City, già giudicata inaccettabile di 30-35 milioni, oltre Dzeko). Pertanto è inutile che il Matadòr si sbatta e chieda di parlare con il Presidente che, a parte la battuta “le arranco la cabeza” (gli sfascio la testa se non decide subito), non deve alcuna spiegazione a Cavani, che è sotto contratto con il Napoli, finchè non perverrà l’offerta giusta (ossia quella che abbiamo su riferito).

Alcune voci sull’attaccante centrale di riserva : molto interessante e segnalata da oltre un mese da TorreNapoli (idea personale di cui ancora nessuno parlava) la notizia di un interessamento degli azzurri a Hernandez del Palermo, che sarebbe veramente un ottimo affare, in cui potrebbe entrare l’arciere Calaiò, che da sempre sogna di giocare nella sua città d’origine (potrebbe essere la volta buona, anche se è cercato anche dal Torino).

Il nome nuovo, senza riscontri concreti, è rappresentato da Volland , attaccante dell’under 21 tedesca dell’Hoffenheim. Circolano voci di un’offerta del Napoli di circa 7 milioni e una richiesta dei tedeschi di 12 milioni. Sarà vero ???…non credo proprio.

Ex obiettivi azzurri (o presunti tali) non vestiranno la nostra maglia : Nainngolan, amato da Mazzarri, ha rifiutato l’offerta del Southampton e sta per trasferirsi alla Roma, Zaza sempre più vicino alla Juventus, Malouda (svincolatosi a parametro zero dal Chelsea) verso l’Olympiakos, Koscielny verso il Monaco di Ranieri.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>