Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI – GENOA
formats

LE PAGELLE di NAPOLI – GENOA

DE SANCTIS 6,5 Compie 3-4 interventi tra i pali, su tiri non irresistibili (ottima parata su Immobile nel finale), che sono il suo pane, contrariamente alle uscite, sulle quali esita spesso, e che oggi non deve effettuare, grazie anche ai difensori, bravi sulle palle alte. A Milano ci vorrà una super difesa e, nel caso, un super Morgan.

CAMPAGNARO 7+ Il migliore di gran lunga del trio difensivo, bravo a risolvere intricate situazioni difensive, ottimi anticipi e ripartenze, concentrato e trascinatore, appoggia con costanza l’azione offensiva, con serpentine a tratti irresistibili. In gran forma, sarà difficile sostituirlo ed un vero peccato (mortale) perderlo nella prossima stagione…unico elemento veloce del trio difensivo e unico ad appoggiare l’azione sulla fascia..e ora vanne a trovare un altro così !!! Almeno due anni con il suo fisico li poteva reggere alla grande , nonostante l’età, avanzata, ma non certo da pensionamento. A Milano gli toccherà El Sharaawy..e le distrazioni sono vietatissime!

CANNAVARO 5,5 Non commette svarioni clamorosi ed errori gravi, ma appare incerto in alcune occasioni nel primo tempo e si fa scappare Immobile per ben tre volte..e ci va bene…come sempre non legge bene le azioni offensive avversarie in un paio di occasioni sbaglia vistosamente il movimento senza palla, anche stavolta senza conseguenza. Capità m’arraccumann a Milano…partitone senza paura e senza esitazione !!!

BRITOS 5,5 Gioca con la paura addosso per l’errore di Torino, bravo Mazzarri a riproporlo subito e a farlo “risalire sulla bicicletta dopo la caduta”. Partita senza infamia e senza lode, anche perchè il Genoa si propone poco in avanti. Non so se giocherà a San Siro..ose gli sarà preferito Gamberini per fermare Pazzini.

MAGGIO 6 Sufficienza risicata. Il genoa attacca in massa dalla sua parte con Antonelli, Bertolacci e Rigoni. Lui va in difficoltà e spesso viene superato. Poche le sortite offensive e senza particolari sussulti. Meglio nel finale di gara…ma a risultato in pratica acquisito. Gli preferiamo Zuniga a destra e Armero a sinistra.

BERAHMI 7 Mezzo voto in più perchè non si fa ammonire. presenza fondamentale a Milano, lui ci sarà. Per il resto la solita abnegazione, e mille palloni recuperati e giocati. Muscoli, sostanza e prezioso tatticamente, mette il freno ad ogni possibilità di ripartenza avversaria, stoppando o ritardando significativamente la giocata dei rossoblù. Preziosi raddoppi sulle fasce e duello vinto con Kucka.

DZEMAILI 7,5 Corre, lotta e segna di nuovo, mai un pallone gettato al vento, giocate precise e geometriche. Non perde mai la bussola ed è attento e concentrato sino al termine. Un giocatore ritrovato, lui autore di gare inguardabili, ha avuto la fiducia dell’allenatore (complice lo stallo di Inler) e la sta ripagando con gli interessi. Allora i mezzi non gli mancano, è l’aspetto psicologico che fa la differenza…è fragile e ha bisogno di essere considerato. Bravo !!!

ARMERO 6,5 La seconda da titolare, con il passare del tempo ha acquisito forma e fiducia. Lo aveva già dimostrato nei recenti spezzoni di gara e nelle splendide prestazioni con la nazionale colombiana. Viene preferito a Zuniga (anc’esso diffidato) e svolge egregiamente il compito sulla fascia. Frena e annichilisce Jankovic, costringendolo a fare il terzino, lo anticipa e riparte. Fluidi i suoi passaggi, si propone con continuità, con sovrapposizioni a ripetizione. Con lui si cominciano anche a rivedere i cambi di gioco sulle fasce, schema mazzarriano di cui da tempo si erano perse le tracce. Ottimi cross (li sa fare bene) ed assist per Cavani e compagni. Un ottimo giocatore, ma io lo sapevo e lo dicevo da tempo, caldeggiandone l’arrivo da quasi 2 anni. Poco preciso al tiro.

HAMSIK 7 Volitivo e propositivo, non tutto gli riesce, ma dà un grosso contributo tattico ed in fase difensiva. Spunti pregevoli e serpentine irresistibili (stava per segnare un gol da urlo !!!). Sempre pronto alla giocata, sforna l’ennesimo assist stagionale, il numero 14 (oltre ai 9 gol, numeri da capogiro), che lo consacra come migliore assist man del campionato. Si procura il rigore, che Cavani sbaglia. Una stagione immensa, con pause ormai rarissime. Il gol n.10 lo vogliamo a San Siro !!!

PANDEV 7,5 Il migliore con Dzemaili oggi, non a caso loro sono anche gli autori dei gol vincenti. Forma in netta ascesa (ci fosse stata per tutto o gran parte del campionato avremmo visto un Napoli stellare), lo si capisce da come difende il pallone, che non perde mai e da come si gira spalle alla porta per trovare il compagno o il tiro. Segna e va vicino al gol in almeno altre tre occasioni. Manda i compagni in porta ed è di nuovo protagonista come ad inizio stagione, allora la forma durò due mesi…quelli che mancano alla fine del campionato…speriamo regga sino al termine.

CAVANI 6 Di stima…un primo tempo non eccezionale, una ripresa buona, ma senza l’acuto del gol : sbaglia l’ennesimo rigore, non è proprio un cecchino infallibile dal dischetto e Frey gli para l’impossibile (almeno in 3-4 occasioni gli nega la gioia personale). Lui ci prova sempre e con continuità, ma oggi non è giornata…non importa, il Matadòr sa che i suoi gol ci serviranno alla prossima gara…che dovrà essere vincente e possibilmente targata e griffata Cavani !!!

INLER s.v Entra a 20 dal termine al posto di Berahmi, a risultato acquisito, sbaglia un paio di palloni.

INSIGNE s.v Pochi minuti nel finale, il tempo di mostrare qualche buona giocata.

El KADDOURI s.v. Nei minuti di recupero per dire …ci sono anche io…ve ne eravate dimenticati ???

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. macvic

    gianlù secondo me la vittoria del milan varrebbe 5 punti perchè sarebbe in vantaggio sugli scontri diretti, che ne pensi????

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>