Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI – CATANIA
formats

LE PAGELLE di NAPOLI – CATANIA

DE SANCTIS 6,5 Grande intervento su punizione di Lodi (forse la palla non sarebbe entrata…ma chi può dirlo). Un paio di indecisioni in uscita, su una delle quali è costretto ad un pericolosissimo e spettacolare intervento di testa, trovandosi fuori area. Per il resto bene l’ordinaria amministrazione, blocca in sicurezza un paio di tiri da lontano abbastanza insidiosi.

GRAVA 6,5 Chiamato alla battaglia dopo un anno di panchina e tribuna, si fa trovare preparato e non delude le aspettative. Chiude su Gomez, limitandolo oltre modo, tenendo la posizione con acume tattico ed esperienza “a go go”, rischia per uno spintone e conseguente (involontario?) “jab di destro” a Gomez : ammonito, ha seriamente rischiato il rosso e di compromettere la sua gara e quella della squadra, facendo passare un brutto minuto a Mazzarri e a tutti i noi…per fortuna arriva solo il giallo… appunto, quello fatto da allenatore e tifosi. Bravo comunque !!!…resiste anche fisicamente tutti i 90 minuti.

CANNAVARO 7+ Il Capitano torna al San paolo dopo la temporanea ingiusta squalifica e lo fa alla grande, blinda la difesa e mette a segno il gol della sicurezza. Puntuale ed efficace nelle chiusure, per lui non una esitazione…sa che Rolando è un centrale, nonostante dica che possa occupare tutti i ruoli della difesa a 3…ma lui è il Capitano e lo dimostra…perfetto oggi !!!

GAMBERINI 7 Torna dopo l’assenza di Parma e in una situazione di emergenza conferma di essere un baluardo indispensabile. Ricordo a tutti quelli che hanno criticato il suo acquisto che, come avevo più volte ripetuto, si trattava di un giocatore esperto ed utile in ogni occasione. Ma lui sta andando ogni più rosea aspettativa, diventando un o dei perni della difesa azzurra. Affidabile e sicuro, senza fronzoli, non sbaglia un intervento e annienta Bergessio con l’aiuto di Capitan Cannavaro.

MESTO 6,5 Chiamato a sostituire l’infortunato e non ancora arruolabile Maggio, gode di molto spazio sulla fascia, non avendo particolari compiti in marcatura. Libero di attaccare Capuano sulla fascia, si trova in ottima posizione in più di un’occasione nel primo tempo, non riuscendo a trovare lo spunto vincente e sbagliando qualcosa di troppo in fase di finalizzazione e di cross. S propone sempre , però, inserendosi e creando la superiorità numerica sulla fascia con continuità-. Arretra un pò ilo baricentro con tutta la squadra nella ripresa, ma partendo da dietro offre il meglio, contribuendo alla fase difensiva e ripartendo con maggiore efficacia. Tutto sommato una buona gara, al servizio della squadra.

BERAHMI 6+ Ammonito dopo solo 4 minuti (giustamente e per un inutile fallo con eccesso di foga a centrocampo), la sua gara è condizionata dal giallo ricevuto. Svolge il solito compito di interditore con generosità e molta quantità, ma quando c’è da mettere la gamba il pensiero sorge spontaneo. Lui non ce la fa a contenere la sua irruenza, commette un paio di falli e Mazzarri lo sostituisce giustamente, temendo il peggio. E’ la seconda volta che accade (sostituito a Firenze, squalificato a Parma) e non sarà l’ultima, sostituzioni obbligate e squalifiche in vista (ora scattano ogni 2 gialli per lui), ne condizioneranno il finale di stagione…nè Donadel, nè il giovane Radosevic potranno sostituirlo con lo stasso rendimento…purtroppo.

DZEMAILI 6,5 Confermato titolare dopo l’ottima gara di Parma, Mazzarri lo “accontenta”, e lo manda in campo al posto di un titubante Inler (almeno nelle ultime 2 gare). Lui gioca una partita saggia e tatticamente perfetta, portando la croce e gestendo la palla in fase di impostazione (pur non facendo cose trascendentali). Merita più spazio se gioca così, sta a lui gestire le energie e confermarsi, anche perchè di spazio ne avrà molto, con le squalifiche di Berahmi in vista e il rendimento altalenante di Inler…lui è l’unica alternativa….sarà però squalificato alla prossima determinante gara dell’Olimpico contro la Lazio. Diffidato è stato ammonito oggi.

ZUNIGA 7 Avanti un altro !!!..dopo Lamela, Cuadrado, Biabiany…stavolta tocca a Barrientos : lui li ferma tutti e garantisce anche la spinta necessaria sulla fascia (oggi l’assist per il go,l di Hamsik e tante altre aziioni pericolose sulla sinistra, con discese efficaci e presenza costante in fase offensiva. In difesa si fa valere ed è sempre puntuale nelle chiusure, nelle diagonali e in marcatura. Barrientos gli sfugge una sola volta, ma per fortuna calibra male il tiro da ottima posizione. Una garanzia assoluta ormai sula fascia…Armero può attendere…speriamo non diventi un altro acquisto in naftalina, ma Zuniga può essere sempre impiegato a destra.

HAMSIK 8 Mezzo voto in più per quanto è decisivo. Assist e gol e siamo a 9 reti e 11 assist solo in campionato (20 gol sono quasi tutti suoi). Detiene il record europeo stagionale di assist, precedendo addirittura Iniesta a quota 10.n Non sorprende più, lo conosciamo e sappiamo quanto ci tenga a vincere in maglia azzurra. Lo dimostra partita dopo partita, gare i cui si conferma leader assoluto e anima della squadra, sempre disposto al sacrificio tattico e pronto alla giocata vincente, che cerca con continuità imbarazzante e con risultati eccellenti. Decisivo come Cavani…continua così Marek e grandi soddisfazioni arriveranno !!!

PANDEV 6,5 Prestazione più che sufficiente. Ha l’ingrato compito di agire spalle alla porta e far salire la squadra. Non buona la media go,l e sassist per lui, ma tanto lavoro sporco e importante per la manovra. Subisce almeno 10 falli, il suo record stagionale, riuscendosi spesso a girare e a sorprendere l’avversario che lo marca. Nel rimo tempo qualche palla persa e qualche passaggio non perfetto di troppo, ma anche tanto sacrificio, che lo premia nella ripresa : grazie a lui la squadra rifiata parecchio. Le sue conclusioni non sono molte, nè efficaci, non trova l’assist vincente…ma allla resa dei conti la sua prestazione è pesante.

CAVANI 7 Non segna ed è già un notizione, ma gioca al servizio della squadra, sacrificandosi, correndo, coprendo, risultando detrminante proprio per il “gioco di squadra”, con un Napoli coeso e maturo come non si era mai visto. Non molleremo facilmente e oggi ce ne siamo accorti…lui incarna lo spirito battagliero e determinato del Napoli visto oggi, in cui tutti sono compatti per il raggiungimento dell’obiettivo. Ci prova su punizione ( dove è nettamentye migliorato) e coglie in pieno con un bolide la traversa, ci tenta di testa (palla alta) e di piede, ma le sue conclusioni non sono fortunate. Va bene così !!!

INLER 6 Sostituisce Dzemaili e combatte in mezzo al campo. Tenta il tiro da fuori, ma la mira è leggermente sballata. Contribuiscaìe alal vittoria finale.

INSIGNE 6 Poco più di 15 minuti al posto dello stanchissimo hamsik. Mostra alcune giocate di gran classe (da applausi a scena aperta un tocco a volo per Cavani) e si sacrifica in copertura.

ARMERO s.v. Ancora in panchina, pochi i 7 minuti finali per poter azzardare un giudizio.

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>