Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di PARMA-NAPOLI
formats

LE PAGELLE di PARMA-NAPOLI

DE SANCTIS 7 Fresco di rinnovo di contratto (sino al 2015), è arrivata la fatidica firma e lui si riscatta dopo lo svarione di Firenze. Salva il risultato su Sansone, con una palla deviata abilmente sulla linea di porta. Si oppone ai tiri di Lucarelli (uno ravvicinato e uno dalla lunga distanza), respinge alla men peggio un tiro di Valdes dalla media distanza, ingannato da un tentativo di deviazione di Belfodil, al quale per fortuna viene fischiato il fuorigioco (sulla respinta, a gioco fermo , fallo di rigore di Britos su Biabiany).

CAMPAGNARO 7 Ottima prova di Hugo, sostanza e quantità in difesa. Un baluardo instancabile sul centro destra, accompagna anche l’azione sino alla metà campo. Si fa sorprendere da Sansone in un’unica occasione, quando lo sgusciante attaccante lo supera, va sul fondo e provoca l’autogol di Cannavaro. Bravo !!! Veramente molte le chiusure difensive, con poco stile, ma con tanta efficacia. Sfiora il gol con un tiro secco su angolo, colpisce forte, ma il tiro è centrale e Mirante si supera.

CANNAVARO 7 Un muro invalicabile sino alla sfortunata deviazione che porta il momentaneo pareggio parmense. Salva sulla linea di testa, con un intervento provvidenziale e spettacolare su tiro di Parolo. Al ritorno da titolare al centro della difesa sembra essere determinato e voglioso, lasciando le briciole agli avversari. Interventi in anticipo perentori e chiusure da urlo !!! Marca Belfodil con l’aiuto di Britos, un avversario con la ”A” maiuscola…un giovane talento di sicuro avvenire, lo limita parecchio ed è già un bel da fare…

BRITOS 7 Centrale o a sinistra non fa differenza, dalle sue parti non passa una palla che è una. Chiude di testa e di piede su tutti i cross messi in area dal Parma, anticipi e ripartenze, bello a vedersi. Unica pecca, quando perde palla e stende Biabiany, ammonizione cercata e deleteria, diffidato salterà il Catania.

MESTO 6 Prende il posto dell’infortunato Maggio e per lunghi tratti della gara non fa rimpiangere il compagno visto negli ultimi tempi. Tiene bene la posizione, anche se va un pò in difficoltà quando il parma attacca in massa dal suo lato con Gobbi, Parolo e Sansone. Fa poco in fase offensiva.Prova tutto sommato sufficiente. Esce a 15 dal termine per dare spazio al debuttante Armero.

INLER 5,5 Un primo tempo sufficiente e non trascendentale, entra nella ripresa un pò confuso e con il fiato corto e Mazzarri lo sostituisce con Donadel…non proprio un successo. Stava effettivamente perdendo qualche palla di troppo in mezzo al campo ed arrancava nelle chiusure. Giusta la sostituzione.

DZEMAILI 7,5 Grande prova del centrocampista “scontento” della panchina e propostosi sul mercato (ipotizzati scambi con il Milan con Flamini prima e Nocerino poi…entrmbi avrebbero rifiutato..mah?!?). Bravo in fase difensiva, tatticamente prezioso ed abile nelle chiusure, si fa apprezzare per l’assist vincente per Hamsik e per uno identico quanto a precisione, non sfruttato da Cavani. Non sempre così incisive le sue prestazioni, vuol dire che alcune capacità le ha e le dovrà mettere sempre al servizio del gruppo, meritandosi lo spazio invocato.

ZUNIGA 6 +Un primo tempo non irreprensibile, in cui si concede qualche distrazione, che alterna a qualche buona giocata, soprattutto difensiva. Migliore la ripresa, otimo nelle chiusure difensive e qualche spunto di prestigio in avanti. Sempre tanta sostanza e stavolta anche concreto. Da un pò di tempo gli toccano gli avversari peggiori, Da Lamela a Cuadrado, sino a Biabiany, ai quali mette la museruola, non disdegnando la fase offensiva. Bene anche quando va a destra ed entra Armero, sforna un bellissimo assist che Cavani non premia, sbagliando il suo terzo e più clamoroso gol.

HAMSIK 7,5 Determinante e determinato, ci mette molto del suo oggi. Collante tra centrocampo e attacco, fa ripartire con velocità e precisione la squadra. Gol n.8 (non segnava da un pò, ma ha sempre continuato a sfornare assist vincenti). Anche oggi prova a far segnare Cavani, con un traversone millimetrico che il matadòr manda fuori di testa, da posizione ottimale. Molti gli spunti e le responsabilità prese. Sempre nel vivo del gioco e della manovra, della quale costituisce il perno. Grande Marek, voglioso e desideroso di vincere in maglia azzurra !!!

PANDEV 6 Si sacrifica, fa salire la squadra, prende falli a ripetizione. Trova un paio di giocate e perde raramente la palla. Da lui ci si aspetta sempre lil colpo di genio. Anche stavolta non trova il gol (tira alto da buona posizionee si fa ribattere dai difensori un paio di tiri che potevano avere migliore sorte)e non gli riesce in più occasioni l’assit vincente. Oggi comunque non demerita.

CAVANI 7 Segna il gol 17, quello della vittoria e per fortuna oggi basta conquistare i 3 punti. In caso contrario avrebbe sulla coscienza almeno tre gol divorati. Da 10 e lode la fase difensiva, sia in ripiegamento che sui calci da fermo avversari in area azzurra, la prende sempre lui e spazza l’area con imperiosi e provvidenziali interventi. Meglio da difensore che da attaccante oggi, sempre al servizio della squadra.

DONADEL 6 Entra al posto di Inler e si dedica per mezz’ora alla cura di Valdes, che sino a quel momento godeva di troppa libertà nell’impostazione. Si disimpegna bene e non commette falli (clamoroso), nè particolari errori.

INSIGNE 7+ Parte di nuovo dalla panchina, ma stavolta in 25 minuti (5 in più dei soliti 20) risulta decisivo, inventando il geniale assist per Cavani, quello della vittoria finale. Ci prova dalla distanza (Mirante respinge in angolo a mani aperte), tiene palla e fa altre giocate. Decisivo !!!

ARMERO s.v Non possiamo giudicarlo per i soli 15 minuti al debutto. Entra sull’1-1 sulla fascia sinistra…almeno ha portato bene…

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. stefano

    goal nr 18 per edinson

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>